Gli esseri umani, sono fra loro tutti uguali o tutti diversi? Occorrono diritti per tutti senza discriminazione? Cosa sottintende la nozione di razza? La diversità arricchisce o penalizza il mondo?

Queste sono le domande su cui si basa il progetto “La Comunità che vogliamo” che, una volte proposte ai ragazzi, daranno il via alle attività artistiche che verranno realizzate durante il corso di questi mesi; il ragionamento e la messa in evidenza di ciò che pensano gli alunni ci permetterà di immaginare e di costruire “La comunità che vogliamo”.

Il progetto verrà realizzato attraverso 6 laboratori creativi/espressivi condotti da tecnici esperti che affiancheranno gli insegnanti durante le giornate di lavoro; il compito dei docenti sarà quello di “Educare” i propri alunni alla costruzione di un pensiero condiviso che vive nella convinzione che la via migliore per il benessere risiede nella produttiva partecipazione alla vita sociale da parte di tutti, nel rispetto dei diritti, nel riconoscimento e nella valorizzazione delle diversità.

La finalità di questo progetto è quella di creare un pensiero comune intorno all’idea che vivere in comunità, in cui tutti si espongono, permette di creare progetti ed interventi utili al miglioramento della nostra vita e a quella degli altri; Aristotele affermava che l’uomo è un animale sociale e in quanto tale la società è l’unico luogo nel quale può svelare la sua natura morale scoprendo il giusto e l’ingiusto.

I laboratori saranno: Scrittura Creativa, Murales, Composizione musicale, Teatro/Danza, Fotografia e Video – documentazione.

venerdì 15 gennaio 2010

Lab. Teatro/Danza: Introspective

Il percorso di teatro e di danza creativa si baserà sui concetti fondamentali del 3° art. della Costituzione Italiana e quindi su cosa significa essere portatori di diritti, di doveri, di diversità e di uguaglianza.
Si partirà con una fase introduttiva in cui si lavorerà con il movimento creativo e si esploreranno modalità di movimento finalizzate alla sperimentazione dello spazio inteso come “spazio interiore” e spazio condiviso e del confine corporeo come aspetto della rappresentazione di sé.
Si analizzeranno le modalità teatrali legate al concetto di impulso di matrice Growtoskiana quell’impulso autentico che parte da “dentro” per arrivare all'esplorazione dei propri aspetti emotivi, del conflitto e dell'integrazione con l'altro e con sé stesso.
Questo, nello specifico, porterà alla conoscenza e sperimentazione della maschera neutra e delle sue valenze teatrali che annullando l'espressione facciale dà voce al corpo “poetico” e al suo movimento permettendo ad ognuno di essere diverso e unico, allo stesso tempo, dagli altri. Attraverso questi moduli che uniranno aspetti più teatrali ad obiettivi più legati alla relazione, all’integrazione, all’accoglienza di sé e dell’altro, si arriverà gradualmente ad un’elaborazione personale e di gruppo del testo nato durante il laboratorio di scrittura creativa che il gruppo stesso porterà in scena.

4 commenti:

  1. Il giorno 3/2/2010 dalle 14:30 alle 16:30 si è svolto il primo incontro del gruppo teatro/danza. I partecipanti erano 7;inizalmente ci sono state le presentazioni e abbiamo conosciuto la nostra insegnante Carol. Abbiamo eseguito una serie di esercizi :
    esercizio sui tempi della camminata
    esercizio gesto/voce
    esercizio sulla respirazione
    esercizio di lavoro sull'immaginazione
    esercizio di improvvisazione
    infine abbiamo parlato dei nostri giudizi riuardo l'attività che sono risultati tutti quanti molto positivi e per salutarci abbiamo eseguito il passaggio dell'energia.
    Cecilia Giraudo

    RispondiElimina
  2. Il giorno 10-02-2010 si è svolto il secondo incontro del gruppo teatro-danza sotto lo sguardo dei membri del gruppo di fotografia.
    Anche questa volta abbiamo svolto una serie di esercizi lavorando soprattutto sull'impulso;abbiamo svolto i seguenti esercizi:
    -vari tempi della camminata
    -lavoro sull'impulso e sull'emozione
    -improvvisazione attraverso l'impulso
    -percezione dello spazio vitale attraverso l'esercizio della bolla
    -improvvisazione con ALTER EGO
    E alla fine ci siamo salutati con il classico esercizio dello scambio dell'energia.

    RispondiElimina
  3. Terzo incontro gruppo Teatro-Danza 17-2-1010

    Eravamo in 9 il giorno 17-2-2010 a partecipare al terzo incontro del gruppo Teatro-Danza. Questa volta ad assisterci vi erano anche le ragazze del laboratorio video. Abbiamo svolto i seguenti esercizi:
    - il solito tempo della camminata
    - scrivere il proprio nome utilizzando varie parti del nostro corpo cercando di esprimere un’emozione
    - la respirazione a coppia
    - personificazione degli elementi naturali (acqua, aria, fuoco e terra)
    - improvvisazione immedesimandoci negli elementi naturali

    Infine, abbiamo concluso l’incontro con l’ormai noto scambio di energia finale.

    RispondiElimina
  4. Il giorno 24/02/2010 si è svolto il quarto incontro del gruppo teatro-danza.Questa volta è stato un incontro diverso dal solito:infatti ci siamo riuniti con gli altri gruppi.Abbiamo mostrato loro il lavoro che stiamo svolgendo con la nostra insegnate Carol.Ci siamo presentati con il gioco della pallina e abbiamo rappresentato fisicamente cosa sia per noi la distanza e l'uguaglianza mettendo in gioco anche i professori.Infine dopo aver parlato del progetto a cui stiamo partecipando e degli eventi futuri ci siamo salutati con il gioco del filo esplicitando le nostre intenzioni e speranze riguardo tale progetto.Come sempre l'incontro si è concluso con l'esercizio del passaggio dell'energia.

    RispondiElimina